La storia dietro a questo scatto
Iniziò così il 2019, con una Panoramica 360° della Via Lattea invernale sotto l'arco di polvere stellare, sulla sinistra, la cintura di Orione con il suo caratteristico anello di Barnard, sulla sua destra le Pleiadi, fuori dall'arco, il Grande Carro a godersi lo spettacolo.
La mission era molto semplice, fare qualcosa di unico, alzando il livello delle mie panoramiche 360°. Ho deciso di farlo in una zona mai vista, inesplorata, affrontado un viaggio impegnativo ma meraviglioso. 9 giorni di assoluta solitudine e ricerca.
La Corsica, uno dei cieli più scuri che io abbia mai visto, ho passato un mese a pianificare questi 2.350km; tramonti albe e nottate in tenda, anche a -4 gradi. Qui siamo in una delle spiagge più famose della Corsica, gli amanti dell'arrampicata conoscono questo luogo rinomato per il Boulder, una tecnica di scalata su grandi rocce tondeggianti. Punta di Capineru è il nome di questa location che mi ha letteralmente mozzato il fiato...
Giunto sul posto ho scattato panoramiche a destra e a sinistra manco fossi in un parco divertimenti, assurdo. All'imbrunire, la composizione perfetta per incastonare un arco galattico, ho atteso la tarda notte per godermi questo spettacolo della natura, inaugurando così il mio 2019.