Day one

Alessandro
Day one

La storia dietro a questo scatto

Panoramica a 360 gradi di una scogliera da urlo in Algarve, Portogallo, scattata a dicembre 2021 
Il titolo di questa foto, preso dalla celebre colonna sonora di Interstellar di Hans Zimmer viene dalla coincidenza di quest’alba con il giorno in cui sono nato, nel 1986. 

Volevo festeggiare il mio compleanno in maniera speciale. 

Mi sono svegliato alle 5:45am, pronto per riprendere la bellezza di questo posto già visitato nei giorni precedenti ma fotografato con pessime condizioni.

Dopo uno snack veloce ed un buon caffè pugliese, siamo partiti per la location. La situazione prometteva bene, il cielo era ancora un po’ troppo limpido ma si stavano formando nuvolosità alte, la condizione andava migliorando, eravamo fiduciosi.

Una volta arrivati in location ho montato l’attrezzatura, poi, dopo una mezz'ora, ma lagia: L’alba, il momento più bello, il regalo più bello, essere il giorno del mio compleanno di fronte a questo spettacolo, dopo un anno di difficoltà (Covid-19), è stato speciale davvero.

Il cielo si è tinto di rosso fuoco, le striature nuvolose hanno dipinto una scena incredibile, incorniciando una scogliera frastagliata e tremendamente stimolante, il top.

Comporre quaggiù non è affatto facile, questi buchi sono impressionanti, oltre a ricredere molta attenzione nei movimenti è indispensabile ragionare, cercare di bilanciare le zone di uscita, le zone centrali, la luce, i picchi dei faraglioni, un casino veramente.

Dopo diverse prove sono riuscito finalmente a trovare la quadra, l’arco di nuvole che attraversava l’intera visuale, spostando lo sguardo da sinistra a destra, sfumando la luce e toccando appena il faraglione sulla destra era semplicemente perfetto, stupendo da vedere, bellissimo da fotografare.

In post produzione ho spinto come se non ci fosse un domani, c’è poco da fare. Ho voluto esasperare i colori straordinari di questo contesto surreale, uscendo completamente, ancora una volta, dalla mia comfort zone, osando, altrimenti che gusto c’è?

Ultimamente ho avuto modo di confrontarmi con tanti artisti internazionali; sicuramente la loro apertura mentale mi ha portato a sperimentare, ad osare di più sulle mio foto e sono felice di lasciarmi costante ispirare da fotografi del loro livello, la crescita è in parte anche questa, anche se poi uno prosegue con le proprie idee.

Torniamo in Algarve ogni anno con i viaggi fotografici per catturare la bellezza straordinaria di queste sculture naturali.

Foto scattata durante questo viaggio fotografico

Algarve: un posto unico tra mare, scogliere e via lattea

Alessandro
Lorenzo
Alessandro, Lorenzo