Aurora Boreale
Prepara lo zaino fotografo, si parte a caccia di aurore boreali e degli incredibili paesaggi del nord
I Viaggi fotografici dedicati all'aurora boreale sono qualcosa di piú. Ogni fotografo che si rispetti prima o poi vorrá fotografare le luci del nord. Perché non farlo ora? Parti con noi alla volta di una meta del nord (o sud) per fotografare l'aurora boreale.
Domande piú frequenti su Aurora Boreale
Per fotografare l'Aurora Boreale. dovrai avere con te sicuramente un treppiede, una fotocamera che regga bene gli alti ISO e un obiettivo grandangolare molto luminoso. Dato che l'aurora boreale è un fenomeno che può muoversi rapidamente dovrà essere necessario “congelare” il movimento con tempi relativamente brevi (intorno ai 2 secondi), ISO molto alti (intorno agli 8000) e la massima apertura del diaframma (f2/8). Se l'aurora dovesse essere più lenta, potrai permetterti di aumentare i tempi a 10 o 15 secondi, abbassare gli ISO a 4000/5000 e mantenere sempre la massima apertura del diaframma. In ogni caso, i nostri coach saranno sempre disponibili e pronti ad aiutarti e supportarti in tutte le sessioni di scatto.
L'aurora Boreale è un fenomeno abbastanza complesso da spiegare. In parole povere è dovuto allo scontro delle particelle del vento solare (protoni e neutroni) con la nostra ionosfera. La comparsa di macchie solari nel sole scatena una tempesta di particelle elettromagnetiche che viaggiano velocemente nello spazio sotto forma di vento solare. Per raggiungere la terra, questi venti solari ci impiegano circa 50 ore. La nostra atmosfera funge da scudo di protezione contro questi campi magnetici facendoli “scivolare” via. I colori dell'aurora boreale, invece, sono dovuti ai differenti gas presenti nell'atmosfera. Ad esempio il colore verde è dovuto all'ossigeno, il colore rosso all'ossigeno molecolare, il colore blu dall'azoto.
L'Aurora Boreale è un fenomeno naturale che si manifesta nell'atmosfera terrestre ed è visibile maggiormente nei paesi che si trovano vicino all'emisfero nord o sud. Il fenomeno ottico si manifesta con bande luminose che mutano forma e colore (dal verde, al rosso, all'azzurrino) mentre danza nel cielo. I periodi migliore per vedere l'aurora boreale sono sicuramente quelli che vanno da Ottobre/Novembre e Febbraio/Marzo, ma con un pò di fortuna e una buona ricerca è possibile vederla anche in altri periodi. Questo perchè il fenomeno è dipeso dalle macchie solari che si formano sul sole e questo avviene costantemente durante l'arco dell'anno.
Tutti i paesi del nord come ad esempio Islanda, Norvegia verso le isole Lofoten, la Lapponia, la Svezia e via dicendo. L'importante è saper interpretare le previsioni e capire quando il fenomeno è di forte intensità da manifestarsi. I tour leader del viaggio fotografico, grazie alla loro esperienza, sapranno monitorare giorno per giorno l'andamento della situazione per poi pianificare il momento giusto per fotografarla.