Viaggi Fotografici

Lofoten: esperienza tra i fiordi del nord e le affascinanti aurore boreali

7 Recensioni
Viaggio Fotografico Lofoten: esperienza tra i fiordi del nord e le affascinanti aurore boreali
Lofoten: esperienza tra i fiordi del nord e le affascinanti aurore boreali
8 Giorni
5 feb 2023
1799

Descrizione viaggio fotografico

Immagina di percorrere strade che costeggiano spiagge da una parte e montagne dall’altra e di incontrare lungo il percorso un’aquila che vola sopra il tuo finestrino mentre l’ultima luce calda di un tramonto colora con il suo bagliore un antico villaggio di pescatori, lasciando poi spazio alla notte e la sua regina verde.

Descrivere le Lofoten è impossibile. Puoi solo vivere l’esperienza di un viaggio fotografico dove la parola d’ordine è avventura.

Scoprirai giorno dopo giorno questa terra meravigliosa, mentre sarai immerso a fotografare i paesaggi incredibili dei fiordi Norvegesi. Ti innamorerai dei piccoli villaggi de pescatori di Reine e Hamnoy, delle spiagge di Uttakleiv e Haukland e del tipico borgo Nusfjord.

Farai un viaggio insieme ad altri appassionati come te di fotografia, inseguendo le luci di albe, tramonti e perchè no, visto il periodo migliore, di aurore boreali.

L'intento è quello di farti vivere nell'atmosfera di queste perle norvegesi; di scoprire quanta magia possa esserci nel vedere spiagge con mari cristallini, montagne a picco sul mare ed i villaggi di pescatori con le loro tipiche casette rosse e gialle.

Sarai guidato in questo viaggio fotografico  tra queste meraviglie naturali da due fotografi professionisti, che metteranno a tua disposizione le loro conoscenze sulla pianificazione per decidere gli spot da raggiungere a seconda delle condizioni climatiche della giornata e farti portare a casa gli scatti migliori da ogni location.

Tornerai a casa con una nuova consapevolezza sulla fotografia. Condivideremo i nostri metodi di scatto, faremo una lezione chiamata “critical session" per scambiarci opinioni e consigli sugli scatti, affronteremo una sessione di post-produzione e vivendo a stretto contatto con noi per tutta la durata del viaggio avrai modo di imparare tanti trucchi del mestiere.

 

COM'E' STRUTTURATO IL VIAGGIO?
 

Il viaggio fotografico alle Lofoten è strutturato in un percorso a tappe. Percorreremo circa 1500km in totale; passeremo la prima e l’ultima notte vicino all’aeroporto (per agevolare arrivi e partenze) e le restanti notti a Leknes.

I fotografi accompagnatori pianificheranno l’itinerario e gli orari migliori per scattare in funzione del meteo e della location: albe, tramonti e nottate saranno i momenti preferiti per fotografare, le ore di mezza giornata saranno sfruttate per spostarsi, fare lezioni teoriche e critiche.

Gli organizzatori istruiranno i partecipanti su come affrontare al meglio la fotografia di paesaggio ed i suoi aspetti peculiari: pianificazione, studio della location, approccio creativo, composizione fotografica, scelta delle impostazioni migliori, multi esposizioni, controllo e cenni di post produzione.

Il gruppo sarà composto al massimo da 4 allievi per fotografo accompagnatore: questo favorirà un contatto diretto, un migliore approccio alla didattica e potenzialmente un miglior grado di apprendimento.

Gli alloggi saranno confortevoli e soprattutto nelle vicinanze delle migliori location che abbiamo individuato per te. Saranno disponibili camere doppie (singole su richiesta e con pagamento di supplemento) con bagno al piano; gli alloggi disporranno di cucina attrezzata, questo ci darà la possibilità di cucinare e mangiare tutti insieme. Il trasporto verrà effettuato utilizzando vetture 4x4 dotate di pneumatici invernali.

Questo viaggio fotografico alle Lofoten si svolgerà in una terra impegnativa ma generosa dal punto di vista paesaggistico: spiagge, laghi, montagne a picco sul mare sono solamente alcune delle tappe previste nell’itinerario di viaggio. Le condizioni metereologiche subiranno diverse variazioni e, pertanto, risulterà indispensabile adattarsi con elasticità e seguire il ritmo del viaggio. 

Ogni spostamento è pensato in maniera funzionale ma può subire variazioni in relazione alle condizioni metereologiche che si incontreranno. Potrebbero esserci quindi cambi del percorso o scelte degli accompagnatori diverse dal programma, per questo è richiesto adattamento fisico e mentale; albe, tramonti, spostamenti e notti potranno essere stancanti, ma sapranno ricompensarci di grandi emozioni.

icona aurora boreale viaggi fotografici
Aurora Boreale

Scatta la magia delle luci del nord

viaggi fotografici con tramonti o albe
Albe e Tramonti

Scatterai durante i due momenti di luce più belli della giornata

Workshop fotografici e viaggi con strutture alberghiere di alta qualità
Hotel

Strutture di alta qualità, in camera doppia con bagno privato (MAI camerate).

workshop fotografici e viaggi con sessioni di tecnica fotografica
Didattica

Sessioni specifiche dedicate alla tecnica e post-produzione.

workshop fotografici e viaggi in alta quota
Montagna

Esperienza in alta quota

Workshop fotografici e viaggi avventurosi
Avventura

Per gli amanti delle avventure

piccoli gruppi di fotografi
Piccoli Gruppi

Tutti i nostri viaggi fotografici si differenziano dagli altri perchè formiamo gruppi di poche persone

Giorni
8
Saldo
1799
Partenza
5 feb 2023
Blocca il tuo posto per soli €100
Cosa é incluso:
Assicurazione m/b

Assicurazione m/b

Noleggio Auto con Autisti

Noleggio Auto con Autisti

Carburante

Carburante

Coach Professionisti

Coach Professionisti

Gruppo Whatsapp

Gruppo Whatsapp

Corso di Photoshop

Corso di Photoshop

Villa Privata

Villa Privata

Assicurazione COVID

Assicurazione COVID

L'itinerario del tuo viaggio fotografico

Queste é il programma del viaggio fotografico e cosa potrai scattare

1 Giorno

Presentazioni, sistemazione in albergo e brifing.
Incontro con i partecipanti all'aeroporto di Evenes, Harstad/Narvik Airport. Ritireremo le auto 4x4 e ci sistemeremo in un Hotel a pochi chilometri di distanza, per trascorrere la prima notte e garantire a tutti un arrivo comodo.
Che posti vedrai?
Evenes
Evenes è un comune norvegese della contea di Nordland, il suo aereoporto sarà il nostro punto di partenza e di arrivo.
Evenes,-viaggio-fotografico-lofoten.jpg

2 Giorno

Attraverso i fiordi di Svolvaer
Ci sposteremo verso la struttura ricettiva (viaggio di circa 3 ore) e strada facendo avremo modo di conoscerci meglio, introdurre le attività che svolgeremo durante il tour, nonchè scattare qualche foto sui migliori spot del percorso.
Che posti vedrai?
Svolvaer
Svolvaer è una piccola cittadina della contea di Nordland, ricca di paesaggi mozzafiato.
Aurora boreale alle Lofoten

3 Giorno

Alba a Vareid e tramonto a Haukland
Ci muoveremo alle prime luci del mattino per andare a fotografare l'alba a Vareid, famosissima location dalla caratteristica scogliera frastagliata con le montagne di Flakstad sullo sfondo. Nel pomeriggio ci muoveremo verso la spiaggia di Haukland per fotografare il tramonto.
Che posti vedrai?
Vareid
Un tratto di costa con spiagge e scogliere con lo sfondo del mare e delle montagne.
spiaggia vareid lofoten
Spiaggia di Haukland
Haukland beach è una delle spiagge più belle delle isole Lofoten, qui potrai trovare diversi spunti fotografici.
Haukland con aurora boreale
Haukland dall'alto

4 Giorno

Alba a Flakstadoya e tramonto Skagsanden

Alle prime luci dell'alba ci dirigeremo verso Flakstadoya dove svolgeremo una sessione fotografica in prossimità della montagna più famosa della zona. Nel pomeriggio ci sposteremo verso la spiaggia di Skagsanden per fotografare il tramonto.

Che posti vedrai?
Flakstadoya
Flakstadoya è un'isola appartenente all'arcipelago delle Lofoten, con spiaggie bianche e mare caraibico.
Spiaggia di Flakstad al tramonto
Spiaggia di Skagsanden
La spiaggia di Skagsanden è un altro posto tipico dei fiordi norvegesi con spiaggia bianca e montagne di sfondo; qui puoi trovare incredibili condizioni fotografiche.
Spiaggia di Skagsanden con aurora boreale
Nusfjord
Nusfjord è uno dei borghi di pescatori più antichi e meglio conservati della Norvegia.
Viaggio-fotografico-lofoten-Nusfjord

5 Giorno

Tra i paesaggi tipici dei pescatori
Questa giornata la dedicheremo a due delle cittadine più conosciute delle isole Lofoten, dove potrai fotografare le tipiche case rosse dei pescatori, tra gli incredibili sfondi
Che posti vedrai?
Hamnoy
Tipica cittadina dei fiordi norvegesi.
Hamnoy
Reine
Reine è un piccolo borgo di pescatori, circondata dalle tipiche casette rosse (i rorbuer) che rendono ancora più speciale il paesaggio.
reine al tramonto viaggio fotografico lofoten
Reine sotto l'aurora boreale

6 Giorno

La spiaggia di Uttakleiv e dintorni
Raggiungeremo la spiaggia di Uttakleiv per fotografare le luci del tramonto e sfruttare questo momento per fare un pò di ricerca; in questo modo saremo pronti se si presentasse l'occasione di vedere l'aurora boreale.
Che posti vedrai?
Spiaggia di Uttakleiv
Uttakleiv beach è una delle spiagge più belle e fotogeniche dei fiordi Norvegesi.
Spiaggia-di-Uttakleiv-viaggio-fotografico-lofoten
Uttakleiv

7 Giorno

Ultimi spot fotografici da ammirare
Lasceremo la struttura che ci ha ospitati per tutte queste notti per tornare verso Evenes. Durante il viaggio non mancheranno occasioni di fermarsi lungo la strada a fotografare gli ultimi incredibili spot, come ad esempio il ponte Ponte di Fredvang. La sera ci riuniremo tutti insieme a cena per discutere del viaggio affrontato e commentare le foto.
Che posti vedrai?
Ponte di Fredvang
Il Ponte di Fredvang collega le isole Moskenesoya e Flakstadoya diventato famoso per la sua particolare forma e collocazione.
viaggio-fotografico-lofoten,-ponte-Fredvang

8 Giorno

Saluti e transfer in aereoporto
A seconda di come sono organizzati i rientri, ci ritroveremo a fare colazione e poi ognuno si organizzerà per il trasferimento verso l'aereoporto di Harstad/Narvik per rientrare in Italia.
Che posti vedrai?
Evenes
Evenes è un comune norvegese della contea di Nordland, il suo aereoporto sarà il nostro punto di partenza e di arrivo.
Evenes,-viaggio-fotografico-lofoten.jpg

Attrezzatura consigliata

Questa attrezzatura é consigliata per intraprendere questo viaggio.

Attrezzatura fotografica: 

  • Treppiede
  • Relfex o Mirrorless
  • Grandangolo (tra i 10mm e 15mm) e medio zoom (24mm-70mm)
  • Telecomando con temporizzatore (consigliato)
  • Filtri fotografici come polarizzatore e ND (opzionale)

Abbigliamento: 

  • Vestiario da montagna impermeabile e traspirante
  • Cappello
  • Guanti
  • Scarpe da Trekking
  • Ramponcini
  • Ghette

Non credere alle nostre parole...

Guarda cosa altri WeShooter hanno scritto dei viaggi fotografici WeShoot

Francesco Termine
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Leggi tutto
Gianluigi Gamba
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Leggi tutto
Letizia
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Leggi tutto
Francesco Francioni
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Leggi tutto
giuseppe barino
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Leggi tutto
Roberto Perrella
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Leggi tutto
Sabrina
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Leggi tutto

Ciao 👋 siamo i tuoi coach

Ogni Coach di WeShoot é certificato per insegnarti al meglio la fotografia con la passione che ti meriti.

Lorenzo

Lorenzo

Fotografo Certificato WeShoot
Coach Qualificato WeShoot

Content Creator e Formatore dell’accademia Fotografica WeShoot, informatore tecnico presso il Team Sony Alpha Italia.

Marika

Marika

Fotografo Certificato WeShoot
Coach Qualificato WeShoot

Amore sfrenato per i viaggi, trolley e fotocamera sempre pronti. Unisco le due passioni per racchiudere in un fotogramma le emozioni che provo.

Le prossime partenze

Pulisci le lenti, carica le batterie, svuota le schede e preparati a riempierle di emozioni.

5

feb

12

feb

Lofoten: esperienza tra i fiordi del nord e le affascinanti aurore boreali

8 Giorni
Lorenzo
Marika
Lorenzo &Marika
confermato
1799

4

nov

11

nov

Lofoten: esperienza tra i fiordi del nord e le affascinanti aurore boreali

8 Giorni
Lorenzo
Lorenzo
Iscrizioni aperte
1799

Le domande e risposte piú frequenti

Se hai ancora qualche domanda, usa la chat per contattarci...Ci piace rispondere a tutto