Solar Storm

Alessandro
Solar Storm

La storia dietro a questo scatto

Una panoramica a 300° molto particolare, ripresa durante il nostro viaggio fotografico scouting alle Isole Lofoten nel Febbraio 2019 con una temperatura di -16 gradi ed uno spot trovato per caso...

Previsioni ottime, aurore intense in seconda serata, perfette per mangiare un boccone e partire con calma alla volta di Hauckland Beach, la famosa spiaggia Norvegese che avremmo raggiunto in un oretta di auto.
Con il sole appena tramontato ci mettiamo in auto, facciamo i primi chilometri e cominciamo a vedere un bagliore verde che squarciava il cielo, appena iniziata la blue hour; era evidente che le app che usiamo per le previsioni (sempre molto precise) avevano calcolato male i tempi... 

La tempesta solare era più forte e più veloce del previsto, il cielo stava letteralmente esplodendo.


Io sfido chiunque a guidare su neve e ghiaccio in questa situazione, alla ricerca di uno spot improvvisato con una fortissima aurora boreale sulla testa che illumina il tettino panoramico dell'auto... Credetemi, è molto molto difficile.
Fortunatamente, con l'aiuto dei ragazzi che hanno cercato su google maps e con un po' di autocontrollo, ci rendiamo conto che stavamo per costeggiare un fiordo interessante, pochi istanti per pensare, troviamo una piccola piazzola e ci fermiamo, mettiamo al volo i ramponi ed entriamo nella neve senza nemmeno coprirci a dovere, così, alla cieca.


Mi allontano dal gruppo per cercare la mia panoramica, dubbioso, infreddolito e pressato dalla luce verde che ormai danzava inarrestabile su tutta la volta celeste.
Raggiungo la riva del mare, ragiono velocemente sul primo piano, vedo lo specchio sull'acqua ed imposto 30 secondi di scatto a 1600 iso f2.8... C'era talmente tanta luce che si poteva leggere un giornale tranquillamente, mai vista un'aurora così forte durante l'ora blu, impressionate.
 

Le Isole Lofoten in inverno sono un posto freddo, ostile, dove senza scaldini per mani e piedi si fa veramente fatica a stare fuori tutta una notte... Quello che regalano però, è unico: scenari di mare contornati da neve e montagne a strapiombo è uno spettacolo che solo qui si può ammirare, ed ogni anno torneremo lassù con pochissimi appassionati a godere di questi paesaggi mozzafiato. 

Foto scattata durante questo viaggio fotografico

Lofoten: esperienza tra i fiordi del nord e le affascinanti aurore boreali

Lorenzo
Lorenzo