La storia dietro a questo scatto
Foto molto complicata da realizzare, ma ancor di più da editare: siamo in Norvegia, durante il Phototour di Novembre sulle isole Lofoten. Dopo essere stati in questa zona a fare scouting decidiamo di tornare per un tramonto.
Il cielo era piuttosto neutro, non c'erano nuvole interessanti (venivamo da una settimana di alta pressione e meteo prevalentemente sereno, ottimo per le aurore, meno per albe e tramonti).
Presi dalla voglia di scattare cominciamo ad esplorare la zona, subito decido di tornare nelle grotte alte, che ormai inseguo ogni volta che sono lassù.
Trovata la grotta ideale per una composizione stile "finestra sul fiordo" entro dentro con lo stesso timore di entrare bendato in un negozio di Swarovski, i ramponi che mordevano il ghiaccio delle acque sciolte e ricongelate, lo zaino che sfiorava i cristalli verticali, il suono della "cascata" d'acqua sulla sinistra che accomopagnava i miei passi all'interno di questo capolavoro della natura, stupendo.
La totale assenza di nuvole ed il sole ancora "alto" creavano una luce molto dura, difficile da gestire, le stalattiti molto vicine (meno di 50cm da me) rendevano tutto ancor più complesso, costringendomi ad effettuare una panoramica con diverse esposizioni per compensare luci ed ombre ed una serie di scatti per le diverse messe a fuoco (vicino, lontano) una valanga di foto in sintesi.
Alla fine ne ho montate “solo” 15 per creare una vista a 300 gradi di questo incredibile scenario. L'editing non mi soddisfa a pieno, colori forti, sono sicuro di avere scatti gestiti meglio, ma trovarsi li dentro a scattare è stata una delle esperienze più belle della mia vita.
Torniamo alle Isole Lofoten con i viaggi fotografici ogni anno, almeno due volte l'anno, e non basta mai.