A Light

Alessandro
A Light

La storia dietro a questo scatto

Isole Lofoten, uno dei posti più famosi e meta di tantissimi escursionisti, fotografi, viaggiatori, appassionati di natura incontaminata e avventurieri. Questo arcipelago di Isole è semplicemente straordinario, nell'aria c'è un'atmosfera incredibile, ogni km di strada percorso quassù sembra surreale. Quando siamo arrivati in questo villaggetto chiamato "A" l'atmosfera era autunnale, a terra pozzanghere e l'odore di legno bagnato della pioggia che, incessante, aveva battuto tutto il giorno, bellissimo, anche se poco fotogenico in quel momento. 

La notte, dalle 20:00 (si, a quell'ora di febbraio è gia notte da un pezzo) aveva cominciato a nevicare in maniera decisa, più che fiocchi erano fazzoletti, scendeva come se non ci fosse un domani. Pazienza, aurora persa, purtroppo i paesi del Nord sono così, le aurore ci sono quasi sempre, ma non sempre si riescono a vedere. La notte, dopo una bella mangiata di Amatriciana cucinata da noi, ce ne siamo andati a letto un po' dispiaciuti, ma fiduciosi nella gionata successiva.

All'alba, decidiamo di uscire dalla struttura ricettiva, l'atmosfera era completamente diversa… Il rosso delle casette tipiche dei pescatori (quelle gialle sono di chi lavora il pesce, quelle rosse di chi lo pesca) tipiche dei villaggi delle Isole Lofoten era sommerso in una coltre di neve candida, fresca, appena caduta, una magia senza eguali, le luci calde dei villaggi erano in perfetto contrasto con l'atmosfera fredda, glaciale, ancora bluastra del crepuscolo, la situazione perfetta per comunicare il clima e la forza delle Lofoten.

Ho deciso di esplorare un po' la zona del nostro albergo e, da un punto piuttosto insolito per le mie panoramiche, dal basso, sono riuscito a trovare questa bella composizione, equilibrata, ho scattato una panoramica a 360 gradi per mostrare tutto ciò che mi circondava e sono rimasto attonito un'ora ad ammirare la bellezza, il silenzio, la calma e l'assoluta pace che regnava in quel momento, in quel luogo così magico.

Torniamo alle Isole Lofoten ogni anno, almeno due volte, è un posto ricco di fascino dove ogni appassionato che accompagnamo rimane impressionato dalla bellezza disarmante del posto, non vedo l'ora di godermelo di nuovo.

Foto scattata durante questo viaggio fotografico

Lofoten: esperienza tra i fiordi del nord e le affascinanti aurore boreali

Lorenzo
Lorenzo