workshop fotografia Cuba: viaggio fotografico d'autore con Claudio Mainardi workshop fotografia Cuba: viaggio fotografico d'autore con Claudio Mainardi workshop fotografia Cuba: viaggio fotografico d'autore con Claudio Mainardi workshop fotografia Cuba: viaggio fotografico d'autore con Claudio Mainardi workshop fotografia Cuba: viaggio fotografico d'autore con Claudio Mainardi workshop fotografia Cuba: viaggio fotografico d'autore con Claudio Mainardi

Cuba: viaggio fotografico d'autore con Claudio Mainardi

Uno straordinario viaggio d'autore tra le strade e la gente dell'Isla Grande

Tra le strade dell'Avana e la raccolta del tabacco a Vinales

Prossimi appuntamenti
3 febbraio - 12 febbraio 2020
starstarstarstarstar 0 Recensioni
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Workshop

Uno straordinario viaggio d'Autore a Cuba assieme al fotografo Claudio Mainardi (www.claudiomainardi.it), profondo conoscitore dell'isola ed autore del libro "La Habana la perla e l'ombra", da cui sono state tratte diverse mostre fotografiche di grande successo.
Ci divideremo tra la capitale L'Avana, il paesino di Vinales per la raccolta del tabacco e la celebre città di Trinidad, patrimonio UNESCO dal 1988.
Staremo tra la gente, fotograferemo la splendida gente cubana immersa nei loro contesti naturali ed architettonici. Godremo di scenari naturalistici si incomparabile bellezza e ci faremo permeare dal lento ritmo della vita dell'Isola Grande
Un'occasione fotografica imperdibile.

Prenota ora
chrome_reader_mode

Programma Workshop

Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico

PROGRAMMA DEL VIAGGIO FOTOGRAFICO

L'AVANA: L'ALMA DE CUBA (3 notti)
La capitale, una delle città più ricche di fascino del pianeta. Architettura, umanità, luci... tutto rende L'Avana un posto magico, specie per i fotografi. Non a caso il celebre reportagista americano Steve McCurry ha realizzato qui alcuni dei suoi scatti più celebri
Ci racconta Claudio Mainardi: "Capitai per la prima volta all’Avana nel 2001. Fu subito grande amore e magica attrazione per queste atmosfere, dove, come diceva Hemingway, “la polvere regna da quattrocento anni”.
"L’Avana è musica, nelle strade, nei cortili, nelle case, nelle piazze, nei teatri, di giorno e di notte, non c’è altro posto al mondo dove la musica non sia così travolgente, solare e passionale, è come un acquazzone tropicale, una cascata di gioia, di ritmo e sensualità (...)"

VINALES: LA RACCOLTA DEL TABACCO (3 notti)
A Febbraio a Vinales è tempo di raccolta del tabacco!! Fotograferemo i lavoratori delle piantagioni, la loro dura attività e le loro case. Scrive Claudio Mainardi: "A Viñales, tutto è permeato di cielo e di terra ed in mezzo ci sta l'uomo, immerso in una natura possente e florida dove regna l'incanto di un tempo che sembra si sia fermato. Nei miei quasi trenta giorni trascorsi in questa parte di Cuba ho sperimentato le virtù di un mondo rurale autentico, primordiale, dove l'uomo vive in perfetta armonia con la terra, ho conosciuto persone fantastiche, semplici, che con la loro saggezza mi hanno raccontato del “Campo”.

TRINIDAD: COLORI ED ATMOSFERA (3 notti)
La terza meta del nostro viaggio sarà Trinidad, celebre per la città vecchia coloniale e le strade lastricate e patrimonio UNESCO dal 1988. Colore, colore e ancora colore... Cuba a tinte forti ci aspetta.
Claudio Mainardi ci accompagnerà per strade e vicoli alla ricerca dello scatto perfetto, delle luci giuste e delle composizioni che ammaliano.

CAYO JUTIJAS-PUERTO ESPERANZA: LE SORPRESE PIU' AUTENTICHE (1 gg)
Giornata dedicata all'escursione naturalistica allo straordinario Cayo Jutijas, con le sue spiagge bianche, le acque cristalline, le palme fin sulla riva e la popolazione locale ad arricchirlo di colore. Non ci sono turisti a Cayo Jutijas, solo piccoli bar sulla spiaggia per i locali in cerca di relax.
Una mattinata tra fotografia e bagni nelle acque tropicali, reportage e birre ghiacciate, treppiedi e tintarella
Il pomeriggio ci recheremo fino al tramonto nel paesino "alla fine del mondo" di Puerto Esperanza, dove potremo girovagare tra la popolazione locale, ricercando (sempre nel massimo rispetto) scatti ancora più naturali di quelli nelle grandi città turistiche. La scenografia maestosa delle spiagge e dell'Oceano al tramonto renderà l'esperienza indimenticabile

map

Mappa Programma

grade

Recensioni Partecipanti

Non abbiamo ancora recensioni per questo workshop

supervisor_account

I tour leader


Sono Nicola, il fondatore di Namaa Travel Photography. Ho 50 anni e una solida carriera manageriale alle spalle in varie aziende italiane. Dopo una vita spesa a viaggiare e fotografare per divertimento, ho scelto di intraprendere la via della condivisione di queste mie passioni con altre persone e di iniziare un'attività professionale. Ho quindi preso la mia ventennale esperienza di manager aziendale e ho fondato il progetto Namaa Travel Photography."NAMAA" è una parola persiana che significa "vista, veduta". Per traslazione è usata anche per significare "orizzonte", "obiettivo". Namaa Travel Photography nasce come progetto di viaggio fotografico evoluto, prevede la collaborazione tra fotografi specialisti nelle varie tematiche e località, allo scopo di fornire ai nostri viaggiatori un servizio specialistico e competente.Vogliamo allo stesso tempo offrire a fotografi desiderosi di affermarsi nella fotografia di viaggio, professionisti e non, la possibilità di esprimere sul campo le loro qualità.Le mete proposte sono spesso insolite, diverse dall'offerta massificata tipica di questa nostra epoca, e sono figlie della mia incessante curiosità di scoprire destinazioni nuove e diverse.Tutti i viaggi e Workshop fotografici di Namaa Travel Photography sono accuratamente pianificati fin nei minimi dettagli, sono frutto di passate esperienze dei nostri fotografi e sono in grado di garantire ai partecipanti grandi emozioni e grandi risultati fotografici.
add_shopping_cart

Riserva il tuo posto ora

Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
question_answer

Domande Frequenti

Di seguito puoi trovare le domande e le risposte frequenti. Se hai altre domande puoi contattare l'organizzatore da qui

  • LA QUOTA COMPRENDEkeyboard_arrow_down

    • - Il supporto fotografico con il fotografo professionista Claudio Mainardi (https://www.claudiomainardi.it/), autore del libro La Habana, profondo conoscitore dell'isola e professionista di lunghissimo corso
      - Un secondo fotografo italiano a disposizione
      - 9 pernottamenti in camera doppia in strutture locali (case particular) accuratamente selezionate. All'Avana pernotteremo al celebre Convento di Santa Brigida, struttura ricca di storia e di charme
      - Tutti gli spostamenti in minivan privato con autista professionista, inclusi transfer da/per aeroporto

  • LA QUOTA NON COMPRENDEkeyboard_arrow_down

    COSTI IN LOCO
    - I pasti (costo medio inferiore a 10 EUR/pasto)
    - I taxi per eventuali spostamenti individuali dentro L'Avana

    SERVIZI PRE BOOKING OFFERTI SU RICHIESTA DA SALAMANCA VIAGGI PADOVA:
    - Il volo intercontinentale Italia-Cuba (ca. EUR 650)
    - La polizza sanitaria obbligatoria da stipularsi individualmente (ca. EUR 30)
    - L'assicurazione annullamento viaggio (facoltativa): 5% del totale servizi assicurati
    - Il visto per Cuba (EUR 35)

  • CLIMA E ABBIGLIAMENTOkeyboard_arrow_down

    A Cuba il clima è tropicale. Febbraio è stagione "secca" con clima caldo piacevole (min 18/20 °C, max 26/32 °C). Possibili brevi rovesci.

    Abbigliamento sportivo leggero con protezione per pioggia, cappello meglio se a tesa larga e crema solare caldamente consigliati. Repellente per insetti. Nessuna restrizione culturale o religiosa sull'abbigliamento. L'ingresso nelle chiese è regolato da normali norme di decoro

  • ATTREZZATURA FOTOGRAFICAkeyboard_arrow_down

    Il viaggio sarà prevalentemente incentrato su street photography e reportage, dunque le focali medie da 20/24 a 70/105 saranno le più utilizzate.

    Consigliata almeno una seconda batteria.

    Ci saranno anche delle sessioni di paesaggio e notturne per chi lo desidera, utile dunque il treppiede.

    Ci muoveremo comunque sempre in minivan privato che sarà sempre accanto a noi.

send

Contatta organizzatore

Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.

account_circle
email
mode_edit

Cuba: viaggio fotografico d'autore con Claudio Mainardi

Uno straordinario viaggio d'autore tra le strade e la gente dell'Isla Grande

Tra le strade dell'Avana e la raccolta del tabacco a Vinales

Prossimi appuntamenti
3 febbraio - 12 febbraio 2020
star star star star star 0 Recensioni
Prenota Contatta