La storia dietro a questo scatto
Avevo tentato questo scatto panoramico a circa 270° nel viaggio fotografico di sei mesi prima, durante il periodo di Marzo, ma l'aurora aveva perso d'intensità e nonostante le tecniche avanzate che avevo usato, lo scatto non era niente di che. In queste due settimane d'Islanda ad Ottobre siamo tornati al Kirkjufell, uno dei luoghi più iconi dell'Isola, dopo una settimana di ricerca spasmodica della luce verde che giocava a nascondino con le nuvole, provante.
Giunti sul posto ci siamo messi al classico punto di scatto, quello che si vede spessissimo ripreso, ma tra luci e fari delle auto era davvero difficile scattare fotografie in lunga esposizione senza avere disturbi. "Prendete tutto andiamo al lago, forza!"
Nella fretta una fotocamera con tutto l'obiettivo montato è letteralmente volata giu verso le cascate, il panico.
Una volta raggruppati tutti ci siamo spostati sul lago, la bellezza di questa montagna riflessa di giorno è già disarmante, figuriamoci di notte, figuriamoci sotto un'aurora boreale che non era assolutamente prevista dalle applicazioni. E' stata l'ultima chance, l'ultima notte di questo workshop che tra risate e ricerca ossessiva della luce del Nord, farò farica a dimenticare questo momento, fortuna che sono riuscito a portarlo a casa, con questa panoramica così speciale per me.