Rage Against The Dying Of The Light

Lorenzo
Rage Against The Dying Of The Light

La storia dietro a questo scatto

Questo è davvero uno degli scatti che più mi è rimasto nel cuore tra quelli eseguiti nella bellissima isola dell’arcipelago delle Canarie, in mezzo all’Oceano Atlantico, di La Palma!

Al termine di una nottata incredibile durante uno dei miei viaggi sull’isola di La Palma, rivelatosi altrettanto incredibile, prima di tornare alla macchina per fare qualche ora di sonno, appena prima che il sole sorgesse allontanando da me quel cielo meraviglioso, ecco che mi sono trovato a fare i conti con uno dei fenomeni più belli che popolano il cielo notturno.

Luce Zodiacale, una di enorme intensità si rivelava davanti ai miei occhi!

Dovete sapere che la Luce Zodiacale è un fenomeno particolare che interessa una fascia di pulviscolo e asteroidi che orbitano intorno al sole ad una certa distanza dalla terra.

Questa fascia di detriti perennemente illuminata dalla nostra stella riesce a riflettere un flebile splendore verso la Terra.

Tale candore, unicamente nei luoghi più bui ed incontaminati, riesce ad impreziosire la notti di luna nuova, donandoci il meraviglioso spettacolo che ho cercato di immortalare nella mia fotografia.

Ai nostri occhi la Luce Zodiacale si mostra come un altissimo pennacchio di flebile luce che si innalza dall'orizzonte quasi fino allo zenit andando ad intersecare la Via Lattea.

Così, nonostante la stanchezza di tutta una notte passata sveglio e di tutte le precedenti che già mi portavo dietro, ho catturato questo maestoso spettacolo:
l’ultima luce della notte insorgere, prima di morire, alla venuta del giorno.

Foto scattata durante questo viaggio fotografico

La Palma: vieni ad ammirare la via lattea tra paesaggi vulcanici e marini

Alessandro
Lorenzo
Alessandro, Lorenzo