La storia dietro a questo scatto
Segla, isola di Senja, più a Nord delle Lofoten, in Norvegia. Questo è il mio posto preferito in assoluto. Sono venuto quassù la prima volta con i due fotografi di paesaggio contemporanei più famosi al mondo, Max Rive e Daniel Kordan. L'esperienza che feci in quest'isola fu semplicemente spettacolare. Il viaggio fotografico era organizzato in tenda, trekking, fuochi da campo e notti che duravano 2 ore; tutto per massimizzare il risultato, per darci modo di portare a casa un'esperienza incredibile e per catturare le migliori luci di alba e tramonto sulle locations più iconiche, impossibile non essere coinvolti al 100% in quest'avventura.
Quando arrivammo al primo spot (Just the first) Segla, la montagna più famosa dell'alta Notrvegia, rimasi subito a bocca aperta, il trekking per raggiungere questo punto di osservazione dura circa un'oretta, una passeggiata tutto sommato, la vista però è tutt'altro che banale. Oltre 600 metri di strapiombo sull'acqua cristallina che caratterizza questi posti incredibili, è pazzesco pensare che la natura abbia eroso queste creste lasciando dei tagli sulla roccia che cadono dritti sul mare, è uno scenario davvero surreale.
Mentre scrivo queste righe ricordo perfettamente ogni singolo momento della fase di scatto, mi sono arrampicato su questa parete rocciosa per arrivare a questo punto, dove ho ripreso questo spettacolo della natura, un tramonto fantastico illumunava di luce dorata tutta la scena, era davvero emozionante. L'orario? circa le 22:00, ricordo lo stupore di vedere il sole scendere per poi ripartire sopra l'orizzonte, il nord, la luce polare, la natura incontaminata… Torniamo a Senja ogni anno con un piccolo gruppo di escursionisti, saliamo su tutte le montagne e fotografiamo i fiordi più belli del mondo.