Via Lattea
Ti porteremo nelle location più buie del pianeta per poter ammirare milioni di stelle e fotografare la via lattea.
Se ami la fotografia notturna amerai questi viaggi fotografici che abbiamo organizzato per te nelle location più esclusive del pianeta, dove l'inquinamento luminoso è completamente assente e tu potrai fotografare la via lattea con più dettagli possibili.
Domande piú frequenti su Via Lattea
La via Lattea è la galassia del nostro sistema solare, per questo motivo, è sempre visibile nei nostri cieli. A seconda del periodo, è possibile vedere due porzioni diverse durante le nostre nottate. Nel periodo che va da Marzo a Settembre si parla di via Lattea estiva; qui è visibile il nucleo, la parte sicuramente più interessante da vedere ad occhio nudo. Nel periodo, invece, da Ottobre a Febbraio si parla di via lattea invernale, il nucleo non è più visibile e noi osserveremo molte meno stelle ad occhio nudo, ma con una camera modificata si potranno immortalare tantissime nebulosità rosse.
Per poter osservare la via lattea ad occhio nudo è importante trovare un posto lontano da fonti luminose e quindi dal cosi detto “inquinamento luminoso”. In Italia ormai è molto difficile trovare dei cieli bui, per questo motivo organizziamo dei viaggi fotografici nei deserti, posti desolati lontani da ogni forma di vita. Puoi usare lightpollution map per analizzare l'inquinamento del cielo nelle varie zone del mondo e aiutarti con delle app per smartphone per individuarla nel cielo (guarda verso sud).
Altra cosa fondamentale per poter vedere la via lattea è la totale assenza della Luna. Si esce a fotografarla solamente con Luna nuova (è perfetto) o Luna crescente (sfruttando i momenti in cui è tramontata o deve ancora sorgere).
Per fotografare la via Lattea è necessario un treppiede per evitare il mosso durante le lunghe esposizioni. Una fotocamera che regga bene gli ISO (intorno ai 4000) e un obiettivo grandangolare luminoso. Impostare la fotocamera è molto semplice: tieni il diaframma alla massima apertura (perfetto sarebbe f2,8), imposta gli ISO tra i 3200 e i 4000 e regola i tempi di scatto seguendo la regola del 500. I nostri coach saranno pronti ad insegnarti durante i viaggi fotografici come gestire la messa a fuoco, la composizione in notturna e la gestione dei tempi per evitare il mosso delle stelle.