Non so se possiamo ancora parlare di “fotografie”, sta di fatto che le fotografie surrealiste del fotografo svedese Eric Johansson stanno riscuotendo molto successo. Poco fa affermavo che non sapevo se potevo parlare ancora di “fotografia” davanti alle opere di Eric Johansson, questo perché, tutto sembrano tranne una foto. Ma la bravura di questo ragazzo è davvero incredibile e fuori da ogni schema! Scopriamo il perché.
Eric Johansson è un mago del fotoritocco. Su questo non ci sono dubbi. Però dietro c’è molto di più. Una mente geniale che “dipinge” l’impossibile rendendolo possibile. Questo modo di distorcere la realtà, d’infrangere ogni tipo possibile di regola fisica ricorda molto il periodo surrealista solo che invece di dipingere una tela, Eric Johansson, partendo da diverse fotografie, crea un’unica immagine elaborandola con Photoshop.
Qualcuno potrebbe distorcere il naso e controbbattere dicendo: “eh ma quelle sono capaci tutti di farle, basta saper usare Photoshop!”. In realtà questa affermazione è semi-vera. Ciò che differenzia Eric Johansson sta proprio in questo. Lui è bravo ad usare i programmi di fotoritocco, ma prima di tutto è un ottimo fotografo. Infatti, il fotografo svedese non utilizza immagini prese o acquistate da internet, lui va fisicamente a cercare soggetti, luoghi e sfondi che, montati ad arte su Photoshop, formeranno l’immagine più surreale di sempre.
Ecco alcune delle sue incredibili foto che abbiamo scelto tra tutti i lavori di Eric:
Sommario
Set Them Free
The Cover Up
Intersecting Planes
Walk a Way
Closing Out
Free Breakers
Landfall
Let’s Leave
Per tutti gli altri splendidi lavori di Eric vi rimandiamo al suo sito personale che potete raggiungere cliccando qui.