Tokyo 5 Gennaio 2016
Nikon Corporation ha da poco comunicato il rilascio di due nuove lenti zoom compatibili con le fotocamere in formato DX: stiamo parlando del Nikkor AF-P DX 18-55mm e il Nikkor AF-P DX 18-55mm VR. Vi avevamo annunciato qualche settimana fa (qui) della possibilità che Nikon, nei primi giorni del nuovo anno, presentasse questa nuova lente nella versione semplice e con il VR, e cosi è stato.
Sono in molti a lamentarsi di queste scelte che ultimamente compie mamma Nikon, ossia aggiornare lenti di fascia bassa, senza preoccuparsi di costruire o rivedere obiettivi più blasonati e importanti; fatto sta che, puntuali come un orologio svizzero, ecco che viene presentato il nuovo Nikkor AF-P DX 18-55mm. Sono i primi obiettivi AF-P per fotocamere reflex digitali Nikon, che utilizzando motori passo-passo per guidare l’AF per una messa a fuoco veloce e silenziosa. Inoltre, hanno un design compatto e leggero per i quali sono stati adottati barilotti a scomparsa per un’eccellente portabilità.
Anche l’uso di due lenti asferiche ha permesso di ottenere prestazioni ottiche superiori con cui i vari tipi di aberrazioni, tra cui la distorsione e l’aberrazione sferica, sono effettivamente ridotte al minimo.
Specifiche tecniche Nikkor AF-P DX 18-55mm
- Tipo: F-mount
- Formato compatibile DX
- Lunghezza focale pari a 18-55mm
- Apertura massima quando è a 18mm: f/3.5
- Apertura massima quando è a 55mm: f/5.6
- Apertura minima quando è a 18mm: f/22
- Apertura minima quando è a 55mm: f/38
- Costruzione ottima composta da 12 elementi in 9 gruppi
- Diaframma costituito da 7 lamelle
- Presenza di 2 lenti Asferiche per ridurre le aberrazioni
- Angolo di visione pari a 76° fino a 28°
- Distanza minima di messa a fuoco pari a 0.25m
- Riduzione delle vibrazioni (VR) solo nel modello Nikkor AF-P DX 18-55mm VR
- Dimensione filtro: 55mm
- Peso all’incirca 205g
- Autofocus: SI
- AF-S (Silent Wave Motor): SI
- Possibilità di scegliere tra il fuoco automatico e quello manuale
- Indicatore di distanza del fuoco: SI
La combinazione di prestazione AF superiore e un’eccellente costruzione e agilità offerta da queste due nuove lenti Nikkor AF-P DX 18-55mm li rendono perfetti per tutti quei fotografi che sono pronti a iniziare un lungo percorso con la fotografia, anche se probabilmente queste lenti resteranno sempre obiettivi principalmente venduti nei bundle con le reflex.
Per il prezzo e la data esatta di uscita sul mercato italiano dobbiamo ancora attendere qualche mese, nel frattempo vi invitiamo a registrarvi alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo della fotografia.
[mailmunch-form id=”154882″]
Fonte NikonRumors.