New York, 10 Giugno 2015
Sony Electronics, leader mondiale nel digital imaging e il più grande produttore di sensori di immagine, oggi ha presentato la nuova fotocamera mirrorless full-frame Sony a7R II.
La nuova fotocamera è la prima mirrorless al mondo full-frame a presentare il sensore CMOS retroilluminato ad altissima risoluzione; sono ben 42.4 i megapixel effettivi di questa Sony a7R II che punta decisamente in alto. Il nuovo sensore è il più avanzato e versatile che Sony abbia mai costruito, in grado di raggiungere nuovi livelli di qualità, sensibilità e velocità di risposta. In questa nuova versione, infatti, è stata aumentata anche la sensibilità ISO, che adesso raggiunge i 102400 ISO e la risposta AF è stata resa più veloce del 40% rispetto al modello precedente. La piccola mirrorless include anche un sistema di stabilizzazione dell’immagine lungo i 5 assi ( ci sono perfino le vibrazioni angolari!) sul sensore (si guadagnano circa 4,5 stop) ed è capace di registrare filmati video in 4K (3840×2160 QFHD) in diversi formati, tra cui Super 35mm o full-frame.
La nuova Sony a7R II dispone di un processore di elaborazione delle immagini BIONZ X ad alta velocità, che permette di catturare immagini e video con dettagli incredibili a basso rumore. Inoltre non è stato inserito il filtro ottico passa basso del sensore, in modo che scenari e paesaggi possano godere della migliore risoluzione e chiarezza possibile.
La fotocamera è stata progettata e costruita per un uso professionale, composta in lega di magnesio, il design è stato rivisitato apportando alcune migliorie, come il tasto di scatto e il nuovo meccanismo per bloccare comodamente il selettore di modalità.
Specifiche tecniche Sony a7R II
- Sensore CMOS ful-frame da 42.4 megapixel
- Processore d’immagine BIONZ X
- ISO da 100 a 25600 (espandibile fino a 102400)
- Stabilizzazione d’immagine a 5 assi sul sensore
- Escluso filtro passa-basso
- Mirino 100%
- Schermo LCD da 5 pollici
- Tempo minimo di scatto 30s e posa BULB
- cattura fino a 5 fotogrammi al secondo
- Nuovo sistema AF
- Registrazione video 4K in formato XAVC S
- Modulo Wi-Fi e NFC
- Corpo macchina in lega di magnesio
Il prezzo della Sony a7R II sembra aggirarsi intorno ai 3,198 dollari. Non Sappiamo ancora quando potrà essere disponibile in Italia e quanto costerà. Nel frattempo vi lasciamo ad alcuni video che mostrano le potenzialità di questa nuova mirrorless di casa Sony.
Se hai trovato interessante questo articolo aiutaci a condividerlo con i tuoi amici, oppure, registrati alla Newsletter per restare aggiornato sulle novità dal mondo della fotografia.
Fonte Sony.