Dopo il susseguirsi di news in casa Canon, la Nikon non è rimasta in silenzio a guardare e oggi ha sorpreso tutti annunciando la nuova Nikon D810A. Questa nuova versione è stata studiata appositamente per gli amanti della fotografia astronomica; infatti la Nikon D810A è stata progettata per garantire ai fotografi di raggiungere ottimi risultati nell’acquisizione delle immagini cosmiche catturando i dettagli in maniera minuziosa.
Il sensore dalla D810A è lo stesso utilizzato nella precedente versione (Nikon D810) consente di acquisire immagini in formato FX da 36,3 megapixel con una sensibilità ISO che varia da 200 a 12800 (espandibile fino a 51200).
Anche in questa versione viene integrato il processore EXPEED 4 che garantisce un’elevata qualità delle immagini, con una sequenza di scatto veloce che raggiunge i 5 fotogrammi al secondo e i suoi 51 punti del sistema AF a croce, permettono di catturare azioni rapide, senza farsi sfuggire dettagli particolari.
Caratteristica principale della Nikon D810A è la presenza del nuovo filtro IR: i fotografi astronomici potranno finalmente immortalare gli splendidi colori dell’universo poichè il sistema ottico della Nikon D810A è stato migliorato per garantire la trasmissione delle lunghezze d’onda H-alfa. Mentre i filtri delle normali reflex digitali limitano l’emissione di queste radiazioni ostacolando la ripresa della luce rossastra creata dalle nebulose, la nuova fotocamera con un spettro H-alfa superiore di 4 volte quello della D810 e delle altre reflex, restituisce immagini spettacolari e dettagliate dell’universo.
Un’altra caratteristica speciale aggiunta in questa versione “A” è la possibilità di effettuare lunghe esposizioni fino a 900 secondi con il metodo manuale, oltre alla Posa B e Posa T; per ridurre le vibrazioni interne si può attivare l’otturatore elettronico sulla prima tendina e ridurre al minimo il rischio di micro mosso, garantendo al fotografo la massima esperienza e cattura di immagini, compresi i più piccoli dettagli. Migliorata anche la riduzione del disturbo ad ISO elevati con il sistema riduzione 3D.
Caratteriste tecniche Nikon D810A
- Sensore da 36.3 megapixel
- Processore EXPEED 4
- Filtro di taglio degli infrarossi (IR): 4 volte più sensibile alla banda di spettro H-alfa
- Modalità M di ripresa fino a 900 secondi
- Otturazione elettronica sulla prima tendina, riduce così al minimo le vibrazioni
- Sensibilità ISO DA 200 a 12800 (espandibile a 51600)
- Live view con possibilità di ingrandimento fino a 23x
- Anteprima virtuale della Posa B e Posa T in modalità LV
- Sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX
- Velocità otturatore 900sec a 1/8000s
- Formato RAW a 12 bit
- Batteria EN-EL15 (fino a 3860 foto circa)
- Corpo macchina in lega di magnesio, resistenza a polvere e acqua
- Supporto memorizzazione su 2 slot: uno per schede SD / SDXC / UHS-I e l’altro slot per memory card CF
- Filmati in full-HD a 1080p fino a 30fps
- Orizzonte virtuale rosso per verificare che l’inquadratura sia in piano quando si effettuano riprese con il mirino
Maggiori informazioni le potete trovare sulla pagina ufficiale Nital a questo link.
Vuoi sapere quando questo prodotto sarà disponibile alla vendita in Italia? Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato!