I viaggi fotografici sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, offrendo un modo unico per esplorare il mondo e catturare momenti indimenticabili attraverso la fotografia, ma non solo! Ormai diventati una tendenza globale, i viaggi fotografici offrono l’opportunità di creare ricordi indimenticabili e di documentare le proprie avventure, mentre si apprende e si cresce come fotografi.
In qualità di appassionati sia della fotografia che del mondo, il nostro momento preferito è proprio quando organizziamo un viaggio fotografico in cui scoprire la più piccola bellezza che questa terra ci riserva. Questa volta il viaggio fotografico lo vogliamo fare in Islanda, luogo tranquillo e rilassante per una vacanza ma decisamente più emozionante per un fotografo.
Con la sua cultura improntata a 360° sul green e i suoi scenari insolitamente suggestivi, non vediamo l’ora di intraprendere questo viaggio con voi. Siete pronti a partire?
Sommario
Cosa offre l’Islanda?
L’Islanda è una terra di incredibile bellezza naturale, con paesaggi spettacolari che includono ghiacciai, vulcani, cascate e sorgenti termali. Situata nel nord dell’Oceano Atlantico, l’Islanda è un’isola vulcanica con una ricca storia culturale e una vibrante scena artistica.
Questo paese offre ai visitatori una vasta gamma di attività, tra cui trekking, sci, balene e osservazione degli uccelli, nonché la possibilità di ammirare l’aurora boreale durante i mesi invernali. In virtù di ciò, va da sé che recarsi in Islanda senza una macchina fotografica sarebbe da veri pazzi! Delle numerose meraviglie naturali presenti sulla Terra, questo paese ne offre davvero tante, tutte da scoprire e immortalare.
I 10 luoghi iconici del nostro viaggio fotografico in Islanda
Diciamo che grazie ai suoi scenari, l’Islanda non fa che creare un perfetto assist per il fotografo viaggiatore. Vediamo insieme quali sono i 10 luoghi migliori per immergersi nella natura di queste terre e valorizzare a pieno il nostro viaggio fotografico.
- Cascate di Skógafoss, Seljalandsfoss, Háifoss, di Selfoss, Hafragilsfoss e Dettifoss, la cascata più potente d’Europa. Da aggiungere all’itinerario anche Gullfoss, la cascata d’oro
-
Reynisfjara, la spiaggia nera d’Islanda e il promontorio di Dyrhólaey
-
Il canyon di Sigöldugljufur e il Canyon di Jökulsárgljúfur
-
Landmannalaugar e le Highlands islandesi come i Westfjords e il punto più a occidente d’Europa, la falesia di Látrabjarg
-
La laguna glaciale di Jökulsárlón e la Diamond Beach
-
Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa
-
L’area geotermale di Hverir nella regione di Mývatn e l’area geotermica nel massiccio del Kerlingarfjöll
-
Il promontorio di Stokksnes e Kirkjufell la montagna islandese più iconica
-
La chiesa blu di Seyðisfjörður, Budakirkja, la chiesa nera e Ingjaldsholskirkja nella penisola di Snaefellsnes
-
Lo spettacolo dei Geyser
Viaggio fotografico: come organizzarlo in Islanda?
Se sei arrivato a questo punto vuol dire che l’Islanda ha convinto anche te… D’altronde davanti a questi paesaggi incontaminati non si può non restare senza parole. A questo punto non ci resta che organizzarci! Ovviamente ti starai chiedendo quando andare, cosa portare e, soprattutto, come fare.
La cosa più bella di tutte è che dell’organizzazione e di tutte le prenotazioni non dovrai preoccuparti: a quello ci penseremo noi, anzi, già abbiamo pensato a tutto. A te non resta che organizzare il tuo zaino da perfetto fotografo e fidarti di noi.
Cosa portare?
Se ti stessi chiedendo cosa portare, ecco una lista di strumenti utili di cui non potremo proprio fare a meno:
Attrezzatura fotografica.
- Treppiede
- Relfex o Mirrorless
- Grandangolo (tra i 10mm e 16mm) e focali medio/lunghe (24mm-300mm)
- Telecomando con temporizzatore (consigliato)
- Filtri fotografici come polarizzatore e ND (opzionale)
Abbigliamento
- Vestiario da montagna impermeabile e traspirante
- Cappello
- Guanti
- Scarponi da Trekking
- Costume da Bagno
- Ramponcini da ghiaccio
Le tappe del tour
Quelli che abbiamo organizzato per voi sono ben due tour tra cui poter scegliere: quello estivo per scoprire l’Islanda più rigogliosa, e quello invernale, per godere dello spettacolo dell’aurora boreale.
In entrambi i casi si prevedono 7 giorni di stimoli creativi, paesaggi mozzafiato e luci che non si possono trovare in nessun altro posto del Mondo. Il viaggio è adatto alle esigenze di tutti i tipi di fotografi, principianti e avanzati e genererà un’enorme dose di adrenalina e di emozioni indimenticabili.
Itinerario fotografico di 6 giorni
Sarà un itinerario indubbiamente ben organizzato ma pieno di emozioni. Visiteremo luoghi iconici, resteremo sbalorditi davanti alla potenza delle cascate e alla maestosità delle tipiche scogliere. D’estate sfrutteremo il risveglio della natura per avere degli scatti unici durante il sole di mezzanotte, mentre d’inverno sarà l’aurora a fare tutto da sé.
Ci saremo noi, immersi nella natura, ad apprezzare nuovi mondi attraverso l’obiettivo. Nel corso dei giorni impareremo a fotografare con le luci dell’alba e le luci del tramonto e impareremo a fotografare l’aurora, fino ad arrivare all’ultimo giorno.
Il settimo giorno goditi il relax!
Qui tenetevi pronti e munitevi di costume da bagno e asciugamano che ci aspetta la rilassante Blue Lagoon, la sorgente geotermale più famosa d’Islanda. Verremo accolti da un Drink di benvenuto e avremo a disposizione la maschera viso lenitiva. Qui recupereremo tutte le energie spese nel viaggio.
Allora, che ne dici, davvero non lo prenderesti quest’aereo con noi?
Per tua fortuna questo era solo un assaggio perché il bello deve ancora venire! Per tutte le informazioni complete sul nostro viaggio fotografico in Islanda potrai informarti nelle sezioni apposite, a seconda che tu voglia partire d’estate o d’inverno. Se l’Islanda non ti convince, prova a trovare la tua meta ideale tra le nostre prossime organizzazioni. Noi saremo sempre in viaggio, manchi solo tu a bordo!