Sony ha da poco annunciato la nuova fotocamera mirrorless full-frame Sony a7R III, un aggiornamento della tanto amata attuale Sony a7R II.
La Sony a7R III presenta il solito sensore CMOS Exmor R full-frame da 42.4 megapixel retro-illuminato, ma aggiunge nuove interessanti caratteristiche come la raffica continua che raggiunge il doppio degli fps dell’attuale modello.
Anche l’autofocus è stato migliorato: 399 punti AF a rilevamento di fase sul piano focale e 425 punti AF a rilevamento di contrasto. La stabilizzazione dell’immagine ottica a 5 assi incorporata inoltre permette di recuperare fino a 5,5 stop.
Il nuovo modello di Sony a7R III presenta un sistema avanzato di elaborazione immagine, grazie anche un nuovo chip di acquisizione LSI e un motore di elaborazione BIONZ X la mirrorless raggiunge prestazioni di scatto maggiori e una gamma dinamica fino a 15 stop!
Un’altra funzione interessante della Sony a7R III riguarda la possibilità di utilizzare il sistema Pixel Shift, ossia di scattare una sequenza di 4 foto spostando leggermente il sensore che poi vengono ricomposte per formare un file unico di quasi 170megapixel, ottenendo un immagine super- dettagliata.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche tecniche di questo nuovo modello Sony a7R III, che ha inoltre migliorato anche la capacità della batteria, raddoppiando la durata di quella attuale.
Caratteristiche tecniche Sony a7R III
-
- Sensore full-frame CMOS da 42.4 megapixel
- Mirino Tru-Finder Quad-VGA OLED 3.6 milioni di punti
- Range ISO 50-102400
- Raffica fino a 10fps
- Stabilizzatore a 5 assi
- Schermo LCD touch
- No filtro passa basso
- Autofocus 399 punti AF
- RAW 14 Bit
- Attacco obiettivo Sony E
- Video 4K (3840 x 2160) a 30fps
- Wi-Fi integrato
- Doppia porta USB
- Doppio slot SD (SD di tipo UHS-II)
- No GPS
- Stabilizzatore di immagine fino a 5,5 stop
- USB-C (3.1)
- Nuova batteria a litio più capiente
- Tropicalizzata
- Peso 657g
- Dimensioni: 127 x 95 x 73 mm
La nuova mirrorless Sony a7R III sarà in vendita a partire da Novembre; in Italia ancora non sappiamo di preciso quando arriverà e a che prezzo, anche se attualmente sembra che l’uscita sul mercato è prevista al costo di 3200 dollari, che in Italia dovrebbero tramutarsi in 3500 euro!