Quando componiamo le nostre foto un altro elemento fondamentale da tenere a mente sono le linee.
Abbiamo capito dai paragrafi precedenti che l’attenzione e l’occhio tendono ad essere catturati da elementi geometrici.
Rispetto alla complessità talvolta evidenziata nei precedenti paragrafi, la linea rappresenta un elemento geometrico estremamente semplificato che però è in grado di attrarre in maniera forte l’attenzione.
Linee orizzontali sono generalmente associate ad una sensazione di staticità e di calma.
Viceversa, le linee verticali tendono a imprimere nelle nostre immagini una maggiore dinamicità in quanto, in maniera quasi subconscia, le linee verticali sono associate alla caduta.
Elementi importantissimi nelle foto sono anche le linee oblique, le quali possono ad esempio convergere verso lo stesso punto donando alla foto una sensazione di profondità (Fig. 1).
In generale dobbiamo considerare le linee nelle nostre immagini come una guida per l’osservatore, il cui sguardo viene accompagnato attraverso le porzioni della nostra scena che vogliamo mettere in maggiore evidenza (Fig. 2).
Cornici
Un’altra tecnica da poter utilizzare in fase di composizione è quella di includere il soggetto principale della foto all’interno di una cornice rappresentata da altri elementi presenti nella scena.
La presenza di una cornice fornisce una maggiore profondità alla nostra immagine amplificando il senso di tridimensionalità.
Inoltre, il collocamento del soggetto in una cornice facilita il movimento dello sguardo dell’osservatore dalle porzioni periferiche dell’immagine verso il nostro soggetto.
Le cornici possono essere sia elementi fisici come il passaggio attraverso una porta o un’apertura in un muro, ma anche elementi più astratti come ad esempio delle ombre dure che permettono di immaginare un contorno attorno al nostro soggetto (Fig. 3-5).