Sony finalmente annuncia la nuova fotocamera mirrorless Sony a7s III. Gli appassionati attendevano questo aggiornamento da almeno 5 anni, per via delle due versioni precedenti che fino ad oggi hanno continuato a soddisfare a pieno le necessità dei video maker, ma anche fotografi (specialmente per la fotografia notturna).
Ma si sa, la tecnologia va avanti e il pubblico per stare al passo, richiede costanti miglioramenti anche ad un prodotto già validato e finalmente oggi sono stati accontentati.
La Sony a7S III sferra subito il suo cavallo di battaglia con il nuovo sensore retroilluminato CMOS Exmore R da 12.1 megapixel ed il nuovo processore grafico BIONZ XR, 8 volte più potente per accelerare la lettura del sensore e velocizzare la codifica video.
Una nota negativa arriva per chi si aspettava i video in 8k, infatti la Sony a7s III garantirà ai videomaker riprese fino a 4k a 120p. Quello che sicuramente resta il punto forte di questa fotocamera è la sua sensibilità.
Infatti la Sony a7S III è nota per le ottime riprese in “Low light” permesse anche dalla ridotta densità di pixel che assicura un bassissimo rumore anche ad ISO molto elevati. La gamma dinamica è tra le più ampie che si possano trovare oggi sul mercato: 15 stop!
Il processore BIONZ XR permette un incremento di velocità del 30% anche per l’AF, che aggancerà l’occhio del soggetto anche quando non starà guardando in camera (Real-time Eye AF).
Per garantire riprese video più lunghe, Sony ha migliorato anche il sistema di raffreddamento aggiornando il dissipatore interno e raddoppiando (a detta loro) le tempistiche di ripresa in video 4k 120p 10 -bit 4.2.2
I 759 punti di messa a fuoco coprono il 92% del mirino, questo assicurerà una messa a fuoco rapida e precisa. Inoltre sono stati inseriti nuovi sistemi AF per creare delle transizioni tra i diversi piani focali durante le riprese.
All’interno è presente anche uno stabilizzatore a 5 assi che permette di fare riprese a mano libera stabili anche quando si cammina o corre.
Caratteristiche Tecniche Sony a7S III
- Sensore Exmore R CMOS da 12.1 megapixel
- Sensore retroilluminato
- Processore grafico BIONZ XR
- Range ISO 80 – 102400 (fino a 409600)
- Range dinamico di 15 stop
- Real-time Eye AF
- 759 punti per la messa a fuoco (92% copertura del frame)
- Qualità video 4k 60p 10 -bit 4.2.2
- Qualità video 4k 120p 10 -bit 4.2.2
- Stabilizzatore a 5 assi
- Mirino elettronico con risoluzione di 9,44 milioni di punti
- Monitor orientabile e touch screen
- Nuovo Menù interno
- Raffica fino a 10fps
- Doppio slot USH-II SD
- CFExpress Type A
- E-mount system
La Sony a7S III arriverà sul mercato a Settembre 2020 e costerà all’incirca €4200 (un bell’investimento sicuramente :)), se sei curioso di vedere il video di presentazione, eccoti il video: