Tecnica Street Photography: quando nasce e quali obiettivi usare?

tecnica street photography

Catturare momenti autentici, aggiungendo a volte anche un pizzico di narrazione visiva. Questo significa dedicarsi alla street photography, un genere fotografico capace di fermare l’attimo e, allo stesso tempo, di rivelare emozioni, storie o dettagli altrimenti inosservati.

Scegliere un genere come quello della fotografia street significa isolarsi dalla frenesia della routine e perdersi tra le strade, concedendosi qualche piccolo assaggio delle varie individualità.

In qualche capitolo precedente abbiamo già affrontato il discorso. In diverse occasioni, infatti, abbiamo approfondito la tecnica della street photography apprezzando come una semplice uscita possa trasformarsi in un’enorme occasione fotografica. Ma per quel che concerne la storia e il passato di questo genere, cosa ne sappiamo realmente? Quando è nata la street photography?

E invece, per chi continua ad appassionarsi ancora oggi, qual è la fotocamera più indicata da portare con sé durante le uscite e quali obiettivi servono per uno shooting perfetto?

Come e quando nasce la street photography? 

La street photography, in italiano “fotografia di strada“, è una tecnica fotografica che si concentra sulla cattura di momenti della vita quotidiana, spesso nelle strade delle città. Questo stile fotografico si è sviluppato nel corso del tempo ed è diventato sempre più riconoscibile come un genere a sé stante. Ecco una breve panoramica sulla nascita e lo sviluppo della street photography:

Fotografia street: come iniziare? 

Se stai pensando di entrare anche tu in questo mondo, sappi che il genere della street photography è sicuramente emozionante e avvincente, rivelandosi, allo stesso tempo, una sfida continua. Anche se abbiamo affrontato già precedentemente i vari metodi di approccio alla street photography (LINK), ecco alcuni primissimi passi per iniziare alla grande:

Consulta la nostra Academy e comincia a esplorare il mondo con nuovi occhi (LINK)

Quale fotocamera per la street photography? 

Durante la scelta della macchina fotografica per la street photography, bisogna tener conto di alcune cose: dimensioni, portabilità, velocità dell’otturatore, la qualità dell’immagine, la silenziosità e gli obiettivi. 

Per quanto riguarda i primi punti, a seconda delle preferenze e del budget, esistono diversi tipi di fotocamere:

Quale focale per la street photography (e quali obiettivi)? 

Ed eccoci arrivati al discorso degli obiettivi. In un contesto del genere, credo che parte fondamentale del lavoro lo facciano proprio le ottiche. A seconda dei propri gusti personali, infatti, si può scegliere tra diverse lenti, sempre tenendo conto del peso e dello spazio:

 

Exit mobile version