Trovarsi davanti a un paesaggio mozzafiato e avere voglia di fermare il tempo. È proprio questa, molto spesso, la spinta che invoglia ognuno di noi a prendere in mano una macchina fotografica e a scattare una foto per la prima volta. È proprio questo, molto spesso, l’esatto momento in cui si resta affascinati da questo universo a tal punto da volerlo far diventare il proprio mestiere.
Ma la domanda è: come diventare fotografo professionista? Qual è il percorso da intraprendere e quali step bisogna rispettare?
Sommario
Gli 8 suggerimenti utili per mettere le basi di una carriera fotografica
Scopriamo insieme gli 8 consigli per imparare a scattare come un fotografo professionista e perché no, farla diventare la propria carriera.
1. Studia, informati e resta sempre aggiornato
2. Investi nell’attrezzatura giusta
3. Impara ad usare i software
4. Sii flessibile e disponibile
5. Trova la tua nicchia
6. Impara a relazionarti con i clienti e fatti conoscere
Un buon modo per affermarsi come fotografo professionista è crearsi un ampia rete di contatti e di persone che potrebbero affidarsi a te e alla tua macchina fotografica nella vita. Come? Fai tante foto, gratis, ma non regalarle tutte. Un buon trucco per relazionarti ai clienti sin da subito è frequentare il maggior numero di eventi in città, fotografare la scena e offrirti di regalare una parte del tuo lavoro.
Tra le situazioni più frequenti che potrebbe capitarti di fotografare ci sono organizzazioni di eventi, matrimoni o sport. Si tratta di immagini che possono essere scattate esclusivamente in quella giornata e, per questo motivo, dalla domanda più elevata e dal valore più alto. Non è detto che dovrai diventare fotografo di sport o matrimoni a vita ma questo è un buon punto di partenza per imparare la tecnica e farsi conoscere.
7. Apriti una partita IVA, uno studio personale o un sito online
Inutile dire che per diventare fotografo professionista, o freelance, c’è bisogno di aprirsi una partita IVA, soprattutto se immaginate di farla diventare la vostra entrata fissa. Prima di aprirla, però, è necessario stabilirsi come punto di riferimento per trovare ed essere trovato dai clienti. Puoi scegliere un locale in città, o magari anche casa tua, da adibire a studio fotografico, il tutto sempre accompagnato da un sito internet.
Se l’impegno economico di uno studio fisico ti spaventa, puoi sempre optare per un tuo spazio online dove poterti presentare e proporre come fotografo e creare la tua clientela.
8. L’ultimo segreto per avere successo
Sembrano pochi punti ma il percorso non sempre è così breve. Mentre sarete impegnati a mettere le basi per questo nuovo vostro percorso professionale, c’è un ultimo fondamentale punto su cui soffermarsi. Come abbiamo visto, la strada del successo è lunga ma c’è un metodo infallibile per accorciarla. Il trucco sta nello sfruttare la vostra empatia e mettere la vostra sensibilità artistica al servizio dei vostri scatti.
Coltiva la tua creatività e sfrutta la tua passione per affermarti come fotografo professionista: fa che ogni tua creazione sia caratterizzata sempre dal tuo tratto unico e personale.
A questo punto i nostri consigli sono terminati. Adesso non ti resta che iniziare questa nuova avventura e contattarci per qualsiasi ulteriore dritta. Per il momento, non ci resta che augurarti in bocca al lupo!