La Fujifilm X-T4, erede della ottima X-T3, potrebbe arrivare sul mercato a Marzo 2020, a solo un anno e mezzo dopo il rilascio del precedente modello, che rappresenta ad oggi il meglio dell’offerta tecnologica Fuji tra i corpi APS-C:
Caratteristiche tecniche Fujifilm X-T3
- Sensore APS-C (1.5x) da 26.1 megapixel
- Sensibilità ISO 80 – 51200 ISO
- Raffica fino a 11 fps con shutter meccanico
- Raffica a 20 fps con shutter elettronico (30 fps con crop di 1.25x)
- Autofocus con 425 punti di messa a fuoco
- Autofocus con sistema Eye-detection
- Capacità di registrazione video fino a 4k – 60fps
- Doppio slot per schede SD (UHS-II)
- Peso del corpo macchina 539g
- Dimensioni: 132,5 x 92,8 x 58,8mm
Siamo molto curiosi di capire come Fuji potrà ulteriormente migliorare queste specifiche, già di altissimo livello, con la XT-4.
Dettagli trapelati sul rilascio della X-T4
Una delle principali novità, che secondo Fuji Rumors dovrebbero essere integrate nel nuovo modello, è rappresentata dal sensore stabilizzato (IBIS – In Body Image Stabilization). Attualmente, tra i corpi macchina Fuji, l’IBIS è ad appannaggio esclusivo della X-H1 (rilasciata a Febbraio 2018) e della mirrorless a medio formato GFX-100. In una recente intervista, il manager Fujifilm Makoto Oishi, ha dichiarato come l’azienda stia lavorando per sviluppare un sistema di IBIS più compatto che possa essere incluso in corpi più compatti della serie X-H.
Questo porterebbe ad una certa sovrapposizione di mercato tra la linea X-T e la linea X-H, suggerendo come quest’ultima potrebbe scomparire per lasciare spazio esclusivamente alla X-T4 come punta di diamante dell’offerta APS-C Fuji. Sarà inoltre interessante capire quali caratteristiche della X-T4 saranno trasportate anche sul modello più compatto che farà da successore alla X-T30.
Non ci resta che attendere ancora qualche settimana per capire se i rumors legati al possibile rilascio della Fujifilm X-T4 saranno confermati e se Fuji sarà in grado di alzare ulteriormente l’asticella nel mercato APS-C.