Solo ieri vi avevamo spifferato che Nikon entro la fine della settimana avrebbe annunciato un nuovo obiettivo, ed ecco che oggi, 27 Aprile, è stato presentato il Nikkor AF-S 105mm f:1.4 ED.
Il Nikkor AF-S 105mm f:1.4 ED, che non ha nulla a che vedere con il Nikkor AF-S 105mm f/2.8 VR Micro, è stato ideato e progettato per soddisfare chi ama fare fotografia di ritratto e dare un tocco artistico ai propri scatti.
Con una lunghezza a focale fissa di 105 mm, l’obiettivo permette una ridotta distanza di messa a fuoco di 1 metro, in questo modo potrai fare ritratti a pieno viso senza essere costretto a fare di ritagli in post-produzione; inoltre, la grande apertura di f/1.4, ti consentirà di scattare fotografie con luce naturale specie in condizione di scarsa luce, mantenendo sempre i dettagli.
L’effetto bokeh sembra davvero incredibile. Infatti grazie alla costruzione ottica e al diaframma a 9 lamelle, l’intensità della sfocatura aumenta gradualmente dopo il punto di fuoco, creando una transizione fluida che ne aumenta la tridimensionalità dell’immagine.
Ma scopriamo insieme le caratteristiche principali:
Caratteristiche tecniche del Nikkor AF-S 105mm f:1.4 ED
- Lunghezza focale 105mm
- Apertura Max f/1.4
- Apertura min f/16
- Schema ottico composto da 14 elementi in 9 gruppi
- Lenti trattate al Nano Crystal Coat
- Lenti trattate al fluoro
- Angolo di Campo 23°10′ in formato FX, 15°20′ in formato DX
- Distanza Min di messa a fuoco 1 m
- Numero di lamelle diaframma 9
- Dimensione attacco del filtro 82mm
- Dimensioni lente 94,5 mm x 106 mm
- Peso Circa 985 g
Se sei curioso di vedere altre foto scattate con il Nikkor AF-S 105mm f/1.4 ED, ti rimando a questo link ufficiale di Nital.
Ancora non conosciamo prezzo e data di uscita qui in Italia, ma sicuramente sarà entro la fine di Agosto e il prezzo si aggirerà sui 2000 Euro.
[mailmunch-form id=”154882″]