La famosa triade è giunta a una svolta. Dopo anni, una delle lenti più apprezzate, amate e al tempo stesso criticate è giunta alla sua seconda versione, introducendo una funzione che tutti attendevano da tempo: il VR. L’AF-S Nikkor 24-70mm, che per lungo tempo è stato criticato (per il troppo peso o la mancanza di stabilizzazione), colma così questa mancanza che sembrava essere così indispensabile per rendere completo questo obiettivo. Ma non c’è solo questo. Il nuovo zoom AF-S Nikkor 24-70mm offre un innovativo sistema ottico caratterizzato da: una nuova lente asferica in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione), tre lenti asferiche, due lenti con trattamento ED e un elemento HRI (ad alto indice di rifrazione).
Prestazioni eccellenti accompagnate da un eccezionale qualità di immagine sono i punti di forza che da sempre si elogiano di questa lente. Il nuovo motore AF Silent Wave garantisce messe a fuoco rapide e precise mentre il diaframma elettromagnetico a 9 lamelle circolari assicura esposizioni uniformi anche durante le riprese in rapida sequenza.
Con una lunghezza focale di 24-70mm (equivalente in formato DX 36-105mm) si può considerare un teleobiettivo zoom medio che può impersonarsi in grandangolare quando serve. L’ampia luminosità di f/2.8 assicura immagini incredibili anche in condizione di luce scarsa e grazie al sistema di riduzione delle vibrazioni si può arrivare a scattare con tempi di posa fino a 4 stop più lunghi, senza più rischiare il mosso!
Caratteristiche tecniche AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8 ED VR
- Lunghezza focale pari a 24-70mm (36-105mm su DX)
- Apertura massima diaframma f/2.8
- Apertura minima diaframma f/22
- Stabilizzazione di immagine (VR) fino a 4 stop di recupero
- Schema ottico composto da 20 elementi in 16 gruppi
- 2 lenti ED
- 1 lente asferica ED
- 1 lente HRI
- 3 lenti asferiche
- Trattamento Nano Crystal Coat
- Trattamento al fluoro
- Distanza minima di messa a fuoco 0,41m
- Numero lamelle diaframma 9 (apertura circolare)
- Diaframma elettromagnetico
- Dimensione filtro 82mm
- Dimensione obiettivo circa 88,0 x 154,5mm
- Peso circa di 1.070g
Purtroppo l’aggiunta del sistema VR ha reso ancora più pesante questa lente, che veniva spesso criticata per i suoi 900g della versione precedente, non osiamo immaginare cosa potrà scatenare adesso che ne pesa più di 1000g! 🙂 D’altronde non si può volere tutto e la stabilizzazione d’immagine potrà essere anche non dispensabile, ma ora, quantomeno, si può scegliere in base ai propri gusti e esigenze (qui puoi trovare la recensione del modello precedente).
[layerslider id=”55″]
L’uscita dell’ AF-S Nikkor 24-70mm è prevista per il mese di Agosto e avrà un costo che si aggira intorno ai 2400 dollari.
Maggiori informazioni, foto di esempio e la fonte la puoi trovare qui.
Se hai trovato interessante questo articolo, aiutaci a condividerlo con i tuoi amici, oppure, registrati alla Newsletter per ricevere le novità dal mondo della fotografia.