Con l’avvento del digitale, per noi fotografi e non solo, pubblicare in rete le nostre fotografie, i nostri lavori, diventa quasi un obbligo. Infatti, con questi moderni sistemi, diventa molto più semplice poter interagire con le persone, ricevere commenti, critiche e anche complimenti. Ma purtroppo questo mette anche a rischio il nostro lavoro.
I furbetti che in rete tentato di rubare il lavoro altrui, spacciandolo per proprio, diventano sempre più numerosi. Ormai nemmeno i più comuni mezzi di sicurezza riescono a spaventare e fermare questi ladruncoli. Come possiamo difenderci da questi soggetti? Effettivamente un vero e proprio sistema non esiste. Però, possiamo quantomeno ridurre i rischi ed allontanare i malintenzionati, vi starete chiedendo come? Applicando sulle foto o sui lavori una firma digitale, un watermark o un logo che simboleggi il nostro operato.
Il copyright o firma digitale oltre che ad essere registrati all’interno del file, possono essere inseriti sopra la vostra immagine così da risultare subito evidente e far desistere il mal intenzionato da furti.
Vediamo insieme come realizzare una firma digitale utilizzando gli strumenti di Photoshop, in modo da avere sempre a disposizione uno strumento che possa applicare in pochi istanti, proprio come un timbro, una firma digitale o watermark sui nostri lavori fotografici e non solo.
Aprite Photoshop e create un nuovo documento della grandezza che preferite (nel video tutorial è spiegato un procedimento adatto ad ogni dimensione) ricordando di utilizzare uno sfondo trasparente, questo vi permetterà di creare successivamente il vostro “timbro”.
Successivamente, una volta creato il nuovo documento, andrete a scrivere il vostro testo con lo “strumento testo orizzontale” (tasto rapido da tastiera “T”); potete scegliere il font che preferite dal menù, oppure, aggiungerne di nuovi divertenti o professionali (qui travate un sito dal quale poterne scaricare gratuitamente), per soddisfare ogni esigenza.
Impostata la corretta dimensione del testo, selezionato il colore bianco, non vi resta che digitare il vostro watermark e salvarlo in formato PNG in una cartella o in una posizione dove potete riperirlo facilmente.
Per sapere come trasformare il file in un timbro, vi lasciamo alla visione del video tutorial in cui spieghiamo i passaggi necessari per ottenere una firma digitale da applicare su ogni immagine.
Tutorial Photoshop: come fare una firma digitale
Se hai trovato interessante questo video tutorial photoshop aiutaci a condividerlo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sui nuovi articoli e sulla fotografia.
[mailmunch-form id=”154882″]