Che sia per lavoro o semplicemente per passione, l’arte della fotografia nell’era digitale ha cambiato modo di pensare e vedere le cose. Ai tempi della pellicola, fare collage o fotomontaggi non era alla portata di tutti. Oggi invece, grazie ai potenti mezzi del digitale e ai programmi di fotoritocco, potete realizzare bellissime immagini anche se non siete esperti di fotomontaggio e avete poca dimestichezza con i software di elaborazione grafica.
Se non sai come scontornare una foto con photoshop e vuoi imparare a farlo, il procedimento da seguire è molto semplice e a volte richiede veramente pochi secondi. Il metodo che vi mostriamo la maggior parte delle volte è funzionale al 100%, altre volte bisogna dedicarci più tempo e attenzione; questo dipende sia dalla qualità dell’immagine, sia da cosa dovete scontornare; infatti se i contorni del soggetto sono ben definiti e contrastati rispetto lo sfondo, l’algoritmo di Photoshop riconoscerà in automatico i bordi e selezionarà per voi tutto il soggetto, in caso contrario, sarete voi a gestire la selezione curando i dettagli dei bordi meno netti.
Sommario
Come scontornare una foto con photoshop: due tecniche semplici ed efficaci
PRIMO METODO:
Utilizzate lo “strumento di selezione rapida” che trovate nel pannello a sinistra, il quarto partendo dall’alto, lo potete riconoscere da questo simbolo:
Questo strumento vi tornerà utile nelle situazioni in cui l’oggetto che volete selezionare, abbia dei contorni ben definiti oppure colori o contrasti forti rispetto al resto dell’immagine. Provate sempre prima questa soluzione, perché spesso risulta essere molto rapida e precisa. Con il tempo imparerete a riconoscere le foto che questo strumento può scontornare in automatico e quando invece dovrete essere voi ad intervenire manualmente per migliorare la selezione con la funzione “migliora bordo” (vedi mg. sotto).
SECONDO METODO:
Se con il primo non ci siete riusciti, potete provare ad utilizzare quest’altro metodo che è leggermente più complesso da svolgere, ma molto efficace. Infatti utilizzando i canali RGB, sarete in grado di estrapolare un’immagine monocromatica ad elevato contrasto, cosicché il software possa creare una selezione molto precisa e fine. Questa tecnica richiede un attimo di attenzione in più, ma con la pratica vi accorgerete di quanto sia utile e fondamentale.
Esistono altre tecniche su come scontornare una foto, ad esempio con lo strumento penna, ma essendo molto macchinose, abbiamo preferito riassumervi in questo video tutorial i due metodi più facili e rapidi. 🙂
Tutorial Photoshop: come scontornare una foto
Se hai trovato interessante questo articolo aiutaci a condividerlo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo della fotografia.
[mailmunch-form id=”154882″]