Canon EOS 5DS: finalmente è realtà

Canon EOS 5DS, Front, obiettivo

Le attese sono finite. La Canon EOS 5DS è finalmente una realtà. Dopo i tanti rumors che si sono susseguiti oggi arriva l’ufficialità di questa reflex full-frame con un sensore da ben 50.6MP e un doppio processore DIGIC6. Come vi avevamo anticipato, questa partnership con Sony ha portato in casa rossonera un ondata di novità e spinta dall’entusiasmo ha pensato di produrre due modelli reflex con megapixel da capogiro: la Canon EOS 5DS e la Canon EOS 5DS R senza filtro AA (leggi a cosa serve il filtro AA).


Specifiche tecniche Canon EOS 5DS

Il nuovo sensore CMOS da 50.6 megapixel (circa 53megapixel) consente di registrare immagini ad altissima risoluzione; vibrazioni dello specchio ridotte al minimo, grazie al sistema di controllo che riduce le oscillazioni e movimenti interni della fotocamera, sistema come quello introdotto nella Canon EOS 7D II.

Il sistema AF a 61 punti permette di avere una messa a fuoco rapida e precisa: 61 punti/41 punti AF a croce f/4 inclusi 5 a croce doppia a f/2,8 e 1 a croce a f/8
Il numero di punti AF a croce varia in base all’obiettivo.

Tecnologia iTR (Intelligent Tracking Recognition) che riconosce e insegue i soggetti mentre si spostano all’interno dell’inquadratura riconoscendo colori e volti e non perdendo così il contatto.

Grazie al doppio processore DIGIC 6 la Canon EOS 5DS può catturare immagini da 50.6MP a 14bit (8,688 x 5,792) fino a 5 frame al secondo e tramite la connettività USB 3.0 hai il pieno controllo della tua reflex anche per le acquisizioni delle immagini da remoto tramite smartphone e tablet.

Doppio slot memory, per poter alloggiare una scheda Compact Flash e una SD, permettendo la registrazione simultanea di RAW + JGP o il backup automatico delle immagini anche durante l’acquisizione.

Con un body in lega di magnesio più rigido rispetto al suo predecessore EOS 5D Mark III e i comandi impermeabili puoi scattare in tranquillità in ogni condizione atmosferica, stando al riparo da acqua e polvere. Qui di seguito possiamo vedere un breve riassunto di confronto tra le 3 Canon EOS 5D, 5DS, 5DSR.

Crea dei bellissimi filmati in full-HD a 30p o divertiti a creare degli splendidi time-lapse o pose Bulb utilizzando la nuova funzione integra “internal timer” pre-programmabile fino a 59ore, 59minuti e 59 secondi.

Le novità introdotte sono parecchie ed interessanti, ma ci sono alcuni punti su cui riflettere: il range ISO troppo basso, l’assenza del WI-FI e GPS integrati e sopratutto il prezzo che sembra veramente elevato; la Canon EOS 5DS e la Canon EOS 5DS R saranno disponibili al commercio entro giugno 2015, con un prezzo che si aggira intorno ai 3,699.00 dollari per il primo modello e 3,899.00 dollari per la versione “R” senza filtro passa basso.

[layerslider id=”30″]

Iscriviti alla nostra Newsletter per sapere quando la Canon EOS 5DS sarà disponibile alla vendita in Italia

Per ulteriori informazioni potete andare alla pagina Canon oppure trovare foto e video di esempi scattate con la Canon EOS 5DS.

Aggiornamento:
ecco una video recensione fatta da DP

Exit mobile version